Guide

Cosa comprare prima della nascita di un figlio

L’attesa della nascita di un bimbo richiede d’impegnare tutte le proprie forze, in modo tale da riuscire a sentirsi pronti per questo evento che rappresenta quello più importante nella vita di una famiglia. Ogni mamma sceglierà a suo modo come iniziare questo percorso di vita però, talvolta per non dimenticare nulla e avere ben chiaro cosa comprare per un neonato, è bene prepararsi una lista. 

Col bebè in arrivo, può essere infatti, difficile organizzare le varie necessità. 

Quindi, ecco quali sono le cose utili da comprare prima dell’arrivo di un neonato in famiglia, partendo dal parto.

Cosa portare in ospedale nella borsa parto

Nella lista nascita per un bebè in arrivo, è bene organizzare tutto ciò che serve. In primis, bisogna partire dalla borsa parto. Ovvero valuta con cura cosa mettere in borsa prima di andare in ospedale. Porta con te tutto il necessario, ovvero: un pigiama, le pantofole, eventuali elementi per la cura personale, nonché anche delle tutine per il bambino e dei pannolini per neonati. Poi sei pronta invece per pensare al bebè in arrivo.

Cosa comprare per un neonato: l’arredo per la cameretta

Con la nascita del bimbo hai bisogno di preparare gli spazi della vostra casa per la nuova vita che avete messo al mondo. Tra gli oggetti che servono necessariamente vi sono il lettino, ovvero la culla per il bimbo che deve essere sicura al punto giusto. Puoi scegliere tra vari marchi in commercio. Ricorda sempre di abbinare a questo spazio anche un baby monitor, in modo tale da tenere sempre sotto controllo il tuo neonato, soprattutto nelle prime fasi di vita.

Nella stanza del bambino bisognerà anche pensare a una cassettiera o un armadio in modo tale da tenere tutte le sue cose a portata di mano. Servono anche una sedia confortevole o una poltrona per assicurarsi i momenti di tranquillità durante l’allattamento.

Indispensabile anche un fasciatoio, meglio ancora se dotato di un supporto per bagnetto incluso. Compra anche dei giocattoli, lampade da notte, un carillon o anche un peluche che possa rallegrare l’intero spazio. Costruisci insomma, già uno spazio che possa essere poi sicuro per il bambino anche nelle fasi successive ai primi giorni di vita.

I prodotti per il bagno

Nella lista nascita non possono mancare gli accessori per il bagno per i più piccoli. Ci riferiamo, cioè, a quegli accessori che garantiscono l’igiene del bambino in maniera adeguata. Parliamo quindi di salviettine idratantiacqua ossigenatacotoneshampoo e sapone a pH neutro ideale per i neonati, che potete trovare nei negozi specializzati. In più, serve la forbicina per tagliare le unghie, i prodotti per pulire naso e occhi, pannolinispazzola per capelli. Magari puoi raggruppare tutto in un armadietto o in un pratico beauty case.

I prodotti per il nutrimento

Con un bebè in arrivo devi anche comprare tutto il necessario per la sua alimentazione, ovvero un biberon in materiale atossico, scatole di latte per neonati, soprattutto per le mamme che non allattano. Servono anche i succhietti e tutti i prodotti che sono utili per la sua alimentazione.

Vestiario

Con un bebè in arrivo, si sa bene che tra le cose più utili da comprare vi sono i vestiti. Pigiamini, scarpine, calzettine, body, bavaglini ma anche i cappellini, completini per uscire, copri fasce, nonché tutine per l’inverno. Cerca la taglia in base al peso del bambino e divertiti in questo shopping compulsivo!

Cose utili da comprare per le passeggiate

Infine, non meno importanti in una lista nascita, sono anche gli elementi che servono per andare a spasso col bebè. Il passeggino è fondamentale. Nelle prime fasi di vita si compra spesso una carrozzina, compresa anche di navicella, in modo tale da garantire la sicurezza del neonato. Compra anche un seggiolino omologato per le auto e chiedi aiuto agli esperti per trovare quelli giusti. Punta sempre sui principali marchi del settore: di certo non sbaglierai!

Commenti disabilitati su Cosa comprare prima della nascita di un figlio